Svizzera

La presidente del Kosovo Osmani Sadriu a Berna

È la prima visita di Stato di sempre di un rappresentante di vertice kosovaro in Svizzera - Tra i temi trattati, la cooperazione bilaterale, la stabilità regionale e il contributo della comunità kosovara alla società elvetica

  • 21 maggio, 21:43
02:22

Il Kosovo in visita di Stato a Berna

Telegiornale 21.05.2025, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/gfont 

La presidente del Kosovo, Vjosa Osmani Sadriu, è stata ricevuta mercoledì a Berna dal Consiglio federale in occasione di una visita di Stato di due giorni, la prima in assoluto da parte di un rappresentante di vertice kosovaro in Svizzera. L’incontro ha evidenziato le molteplici relazioni tra i due Paesi.

Nel corso di una conferenza stampa, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha ricordato la presenza in Svizzera di oltre 160’000 persone di origine kosovara, sottolineando l’importanza della diaspora nel quadro delle relazioni bilaterali. Una comunità che, ha affermato Osmani Sadriu, rappresenta un ponte tra le due nazioni e una parte integrante della società elvetica.

La presidente del Kosovo ha inoltre ribadito il significato non solo storico dell’incontro, sottolineando come il sostegno reciproco tra Pristina e Berna sia “necessario in questi tempi difficili”. Ha infine ringraziato la Svizzera per il contributo fornito allo sviluppo sostenibile e alla stabilità del suo Paese.

Durante i colloqui, ha aggiunto Karin Keller-Sutter, sono stati affrontati tre temi principali: le relazioni bilaterali, la situazione nei Balcani occidentali e il contesto internazionale.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare