Svizzera

"La scuola migliore al mondo"

Secondo il WEF, la Svizzera ha il miglior sistema educativo e di utilizzo del capitale umano

  • 28.06.2016, 08:27
  • 4 maggio, 15:30
In classifica anche per il personale altamente qualificato

In classifica anche per il personale altamente qualificato

  • keystone

Il miglior sistema di istruzione in tutto il mondo, secondo uno studio del Forum economico mondiale (WEF) è in Svizzera. Nell'organizzazione delle risorse umane, la Confederazione si è invece piazzata terza, dietro Finlandia e Norvegia.

La Svizzera è anche davanti agli altri 129 paesi per quel che riguarda la formazione del personale, e terza per la complessità della propria economia e per il lavoro altamente qualificato. Fino al 2010, nella prima edizione del rapporto, era sul gradino più alto del podio all'interno di una classifica con decine di indicatori. Su 130 paesi, cinque sono al di sotto del 50% per utilizzo del capitale umano. La Svizzera è uno dei 19 che raggiunge oltre l'80%.

Più in generale, il rapporto WEF giunge alla conclusione che l'economia mondiale riesce a "comprendere e valorizzare" il potenziale di un terzo della popolazione. Alla base di questo, secondo lo studio, ci sono mancanze in termini di istruzione e di utilizzo delle competenze, due aspetti che vanno ripensati in un periodo di cambiamento industriale e di crisi dei governi.

ATS/sdr

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare