Svizzera

"Le analisi costano troppo"

Per Santésuisse gli assicurati "sborsano circa 1,6 miliardi di franchi ogni anno" - Chiesto l'intervento della Confederazione

  • 17.02.2021, 18:04
  • 22.11.2024, 17:35
Immagine d'archivio
01:16

Notiziario delle 17.00 del 17.02.2021: il servizio di Anna Maria Nunzi

RSI Info 17.02.2021, 18:02

  • ©Keystone
Di: ATS/SP 

I costi delle analisi di laboratorio sono troppo elevati. È quanto sostiene l'associazione di settore degli assicuratori malattia, secondo cui queste spese vanno a gravare pesantemente sulle spalle di chi paga i premi.

In una nota odierna, Santésuisse indica di aver richiesto alla competente commissione della Confederazione un chiarimento del carattere controverso delle prestazioni, con l'obiettivo di "verificare l'efficacia, l'adeguatezza e l'economicità delle analisi di laboratorio che realizzano il fatturato maggiore e ridurne il prezzo". In questo modo, aggiunge, il risparmio sarebbe di circa 300 milioni di franchi ogni anno.

"Gli assicurati sborsano all'incirca 1,6 miliardi di franchi ogni anno per le analisi di laboratorio: un importo che equivale a più di quattro punti percentuali in termini di premi", sottolinea l'organizzazione, precisando che questi costi, negli ultimi anni, registrano un aumento molto più accentuato rispetto ai costi dell'intera assicurazione di base.

In base a un raffronto internazionale dei prezzi con Austria, Germania, Olanda e Francia, viene evidenziato che nella Confederazione si superano in media di tre volte quelli applicati in questi Paesi. Se si riducessero i prezzi al livello medio delle nazioni in esame, "si potrebbe risparmiare ogni anno circa un miliardo di franchi", sostiene Santésuisse.

A essere nel mirino delle critiche dell'associazione degli assicuratori malattia sono anche i vantaggi finanziari ai medici concessi dai laboratori per garantirsi incarichi di analisi. Lo scorso anno Tarifsuisse, filiale di Santésuisse, ha contattato le parti coinvolte, procedendo ad alcuni controlli. Ora, a nome degli assicuratori sanitari affiliati, si riserva il diritto di esigere rimborsi "per un importo cospicuo" e - se necessario - di "agire per via giudiziale".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare