Notte di rabbia e tensione a Losanna. Domenica sera circa cento giovani incappucciati hanno lanciato mortai per fuochi d’artificio contro la polizia, acceso roghi, danneggiato un autobus. Sui muri e persino sul bus, la scritta spray: “La police tue”, la polizia uccide.
Il quartiere è rimasto sotto assedio fino a mezzanotte e mezza, quando le forze dell’ordine hanno ripreso il controllo della situazione.
Gli scontri sono esplosi poche ore dopo una tragedia: un ragazzo di 17 anni ha perso la vita in un incidente di scooter. Inseguito a distanza da una pattuglia, il giovane viaggiava a forte velocità, in contromano, su un mezzo rubato. Ha perso il controllo e si è schiantato contro il muro di un garage. I tentativi di rianimazione non sono serviti: il ragazzo è morto sul posto.
La procura del Canton Vaud ha aperto un’inchiesta per chiarire cause e responsabilità. Ma la città è sotto shock. Non è il primo caso: a fine giugno una quattordicenne è morta in circostanze simili, cadendo dalla moto mentre cercava di sfuggire a un controllo.