Svizzera

In Svizzera 264 attacchi informatici a strutture critiche

Sono stati registrati dall’aprile 2025 e hanno riguardato svariati ambiti, oltre all’informatica e alle telecomunicazioni - Non vi sono stati hackeraggi non segnalati dagli “obiettivi”

  • 8 febbraio, 14:40
  • 59 minuti fa
Segnalati in Svizzera 264 attacchi informatici contro infrastrutture critiche dall'aprile 2025

Segnalati in Svizzera 264 attacchi informatici contro infrastrutture critiche dall'aprile 2025

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Dall’introduzione dell’obbligo di segnalazione nell’aprile 2025, in Svizzera sono stati segnalati 264 attacchi informatici contro infrastrutture critiche. L’Ufficio federale della sicurezza informatica (UFSI) ha confermato domenica un articolo in merito pubblicato sul Sonntagsblick.

«I settori più colpiti sono in particolare quello pubblico, l’informatica e le telecomunicazioni, nonché il settore finanziario e quello assicurativo», ha precisato la portavoce Gisela Kipfer. Da aprile scorso, le centrali nucleari e altre centrali elettriche, gli ospedali, le autorità e le banche sono tenuti a segnalare qualsiasi attacco informatico di cui siano vittime. Il mancato rispetto di tale obbligo può essere punito con multe fino a 100’000 franchi.

L’ufficio non è a conoscenza di alcun incidente soggetto all’obbligo di segnalazione che non sia stato segnalato. Gli attacchi hacker consistono principalmente in attacchi di saturazione di siti online e server, tramite malware e mirati ai dati personali.

01:02

Radiogiornale delle 07:00 del 14.11.2025: da Berna, Gian Paolo Driussi

RSI Info 14.11.2025, 08:33

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare