Svizzera

Meno burocrazia per le ditte

Il Consiglio degli Stati si allinea al Nazionale per ridurre il carico amministrativo sulle imprese

  • 20.03.2019, 13:14
  • 4 maggio, 21:06
Sandra Sollberger, autrice della mozione, dice che è una questione di vita o di morte per le imprese
01:44

RG 12.30 del 20.03.2019 — Il servizio di Roberto Porta

RSI Info 20.03.2019, 12:43

  • keystone
Di: ATS/px 

Il Consiglio degli Stati — che si allinea alle posizioni del Nazionale — ha adottato mercoledì una mozione a favore dell'economia e soprattutto delle piccole e medie imprese, che mira a dotare la Svizzera di una legislazione "anti-burocrazia". L'obiettivo principale consiste nel ridurre il carico amministrativo, promuovendo così la loro capacità competitiva su scala internazionale.

La nuova legge dovrebbe ispirarsi a esperienze analoghe in altri cantoni come Argovia, Zurigo, Basilea Città e Basilea Campagna. La consigliera nazionale democentrista Sandra Sollberger (BL), autrice della mozione, ne sostiene l'urgenza e sottolinea come si tratti di una questione di vita o di morte per le aziende.

Il Consiglio federale riteneva prematuro il progetto poiché non si dispone ancora della distanza necessaria per misurare l'efficacia delle leggi cantonali. La Confederazione non è tuttavia rimasta inattiva. Una serie di misure sono già state prese, come lo sportello unico per le imprese, ha sottolineato invano il consigliere federale Guy Parmelin, capo del dipartimento dell'economia.

01:14
Sandra Sollberger, autrice della mozione, dice che è una questione di vita o di morte per le imprese

PP 12.00 del 20.03.2019 — Il servizio di Roberto Porta

RSI Info 20.03.2019, 13:16

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare