Il Gran Consiglio vodese è in subbuglio per le convocazioni inviate dal procuratore cantonale a tutti i parlamentari maschi. Molti deputati sono stati chiamati a testimoniare, senza ulteriori dettagli. Il Ministero pubblico sottolinea che si tratta di testimoni, non indagati. A riportarlo è 24 heures citato da RTS.
Il deputato UDC Fabrice Moscheni conferma di essere stato convocato per il 7 ottobre 2025, senza conoscere il motivo. Dato che solo gli uomini sono stati chiamati, c’è chi ipotizza indagini per molestie o violazione del segreto d’ufficio.
Secondo 24 heures si tratta di un procedimento avviato nel 2025 non collegato alle indagini sulle fughe di notizie relative al rapporto Studer sul Dipartimento delle finanze. Il giornale menziona invece una terza denuncia annunciata ad agosto dalla presidente Christelle Luisier per nuove fughe sul rapporto Paychère. Il Ministero pubblico non fornirà informazioni sui motivi dell’indagine, come prassi per preservare la spontaneità delle testimonianze. Questa convocazione senza precedenti della classe politica vodese alimenta ipotesi, creando fermento nel cantone.







