Svizzera

Nuovo look per il passaporto svizzero

La nuova versione sarà emessa a partire a da fine ottobre - Quelli attuali restano validi fino a scadenza

  • 22 August 2022, 16:21
  • 23 June 2023, 20:32
  • INFO

SEIDISERA del 22.08.2022: Un nuovo passaporto svizzero

Di: ATS/pon

Il 31 ottobre il passaporto svizzero si presenterà con un design completamente rinnovato. Chi prenderà appuntamento per il rilascio a partire da quella data riceverà la nuova versione. La funzione e la procedura di rilascio restano invariate, così come la possibilità di approfittare di un'offerta combinata con la carta d'identità. Inoltre tutti i documenti emessi finora sono validi fino alla data di scadenza indicata.

Il passaporto svizzero attuale ha un aspetto disegnato più di 20 anni fa, ha spiegato lunedì l'Ufficio federale di polizia (fedpol). L'ultimo rinnovo "tecnico" risale inoltre al 2006 quando è stato adeguato alle novità dell'epoca, che prevedevano in particolare l'introduzione della biometria.

Secondo la fedpol, gli attuali standard di sicurezza rendono ora necessario un aggiornamento. Il documento elvetico mantiene la sua tradizionale copertina rossa. Oltre ai 26 Cantoni, trova ora spazio in una pagina riservata ai visti anche la "Quinta svizzera", ovvero la comunità elvetica all'estero. Il nuovo look è avvolto da mistero: nessuna immagine verrà diffusa fino al lancio ufficiale.

La nuova serie di passaporti svizzeri include il passaporto ordinario, il passaporto diplomatico, il passaporto di servizio, il titolo di viaggio ("passaporto per i rifugiati") e il passaporto per gli stranieri che vivono in Svizzera. Il passaporto d'emergenza con il nuovo design sarà introdotto solo in un secondo momento e andrà a sostituire l'attuale passaporto provvisorio.

Notiziario 16.00 del 22.08.2022 Passaporto

  • 22.08.2022
  • 16:19

Ti potrebbe interessare