Da oggi, domenica, entra in vigore il nuovo orario delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), che comporta cambiamenti di portata storica per la rete ferroviaria svizzera. Le novità riguardano sia i collegamenti nazionali e internazionali, sia importanti progetti infrastrutturali.
Più collegamenti tra Svizzera e Italia
Dato l’aumento di collegamenti dalla Svizzera all’Italia (e viceversa), l’asse del San Gottardo sarà al centro delle modifiche: saranno aggiunti due convogli per direzione tra Zurigo e Milano, con fermata anche a Chiasso. Inoltre, il collegamento diretto per Bologna sarà prolungato fino a Firenze.
Tra fine marzo e fine maggio, e di nuovo in ottobre, il treno diretto per Genova proseguirà fino a La Spezia, mentre nei fine settimana continuerà il viaggio verso Livorno. Da giugno a settembre però il servizio sarà sospeso a causa di lavori di costruzione in Italia, che interesseranno anche la linea del Sempione, con ripercussioni sui collegamenti Basilea - Berna - Milano e Ginevra - Briga - Milano.
Già a partire dal 2025, nella galleria di base, sono previsti regolarmente periodi di manutenzione al fine di sostituire gli impianti. Sull’asse del San Gottardo sono dunque attesi sbarramenti parziali e conseguenti modifiche alle fermate, cancellazioni e deviazioni sulla tratta di montagna. Alcuni collegamenti attraverso la galleria di base saranno comunque mantenuti.
Traffico regionale potenziato, ma con cantieri
L’offerta regionale in Ticino e verso la Lombardia (Como, Milano, Varese e Malpensa) sarà rafforzata.
Dal 20 luglio al 3 settembre 2026, ulteriori cantieri comporteranno soppressioni puntuali sulle linee TILO S10 (Biasca - Bellinzona - Lugano - Como), S20 (Castione-Arbedo - Bellinzona - Locarno), S90 (Giubiasco - Lugano - Mendrisio) RE80 (Locarno - Lugano - Milano Centrale). Le FFS informeranno nel dettaglio a tempo debito.
Servizi speciali per eventi e studenti
In occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina (5-22 febbraio), circoleranno due treni speciali da Milano Centrale verso Bellinzona, alle 23.43 e alle 00.43.
Inoltre, con l’inizio del semestre universitario primaverile, sarà ripristinato il collegamento diretto tra la Svizzera romanda e Locarno, nei fine settimana.
Nuovi collegamenti (inter)nazionali
Per quanto riguarda il potenziamento ferroviario nazionale, tra il Canton Grigioni e Zurigo i treni InterCity circoleranno con cadenza semioraria dalle 6.00 alle 20.00. Nel finesettimana saranno inoltre disponibili più treni diretti sulla tratta Ginevra aeroporto-Berna-Zurigo-Coira.
A grande richiesta della regione lemanica, sarà reintrodotto il collegamento diretto Basilea-Losanna e, a cadenza semioraria, tra Basilea e Bienne, via Dlémont (JU).
Sul fronte internazionale, cresce l’offerta verso Germania e Francia: per la prima volta si potrà raggiungere Berlino da Briga senza cambi, così come Colonia, Dortmund e Amburgo. Sarà infine potenziato il collegamento diretto stagionale tra Losanna e Marsiglia.

Le FFS mettono mano ai treni a due piani
Telegiornale 05.12.2025, 12:30






