Svizzera

Per nuovi modelli di coppia

Il Consiglio federale apre la discussione: oltre a matrimonio e unione domestica, anche "PACS"

  • 25.03.2015, 18:44
  • 4 maggio, 14:15
Una terza via allo studio

Una terza via allo studio

  • keystone

Il matrimonio deve restare il caposaldo del diritto familiare ma, visto il crescente numero delle persone che convivono e dei bambini allevati in nuclei ricomposti, c'è bisogno di un riadattamento.

Ne è convinto il Consiglio federale, che mercoledì ha adottato il rapporto che formula e analizza diverse ipotesi, tra le quali quella che prevede per chi non intende sposarsi un contratto sul modello del patto civile di solidarietà (PACS) di scuola francese. Questa formula è ormai molto diffusa nel paese confinante, dove quattro coppie eterosessuali su dieci la considerano una valida alternativa alle nozze.

Il Governo sottolinea però che è importante distinguere chiaramente questa variante da quella tradizionale e dall'unione domestica registrata, che riguarda persone dello stesso sesso. Il punto centrale potrebbe essere rappresentato dall'obbligo reciproco di fornire assistenza e sostegno per tutta la durata di validità.

ATS/dg

Dal TG20

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare