I siriani rientrati in Siria partendo dalla Svizzera dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad sono stati solo 132 (2 a dicembre 2024 e 130 nel 2025). Un numero contenuto se si pensa che la fine del regime a inizio dicembre di un anno fa aveva lasciato sperare in un flusso importante di rientri dall’Europa e dalla Svizzera. Flusso che appunto finora non vi è stato.
Addirittura sono stati di più gli arrivi dalla Siria: nel 2025 i siriani che finora hanno fatto richiesta di asilo in Svizzera sono stati 391 (dati SEM di fine settembre 2025).
Il responsabile del settore asilo e rimpatri dell’ufficio migrazione retico Georg Carl ha spiegato alla RSI che dai Grigioni non ci son stati rientri definitivi. ‘’La situazione in Siria è reputata volatile e instabile. Con la caduta del governo e la situazione di incertezza, la Segreteria di stato della migrazione aveva anche sospeso le decisioni d’asilo riguardanti la Siria e ciò ha spinto le persone a mantenere il loro stato e la loro situazione in Svizzera e a considerare un rientro solo se vedevano la possibilità effettiva di farsi una vita in patria’’, ha aggiunto.





