Svizzera

Precetti, complesso difendersi

Le associazioni svizzere dei consumatori chiedono una procedura meno complessa per replicare alle ingiunzioni esecutive ingiustificate

  • 20.09.2013, 12:59
  • 4 maggio, 13:11
precetto esecutivo 2 tp.jpg
  • tipress

Rispondere ad un precetto esecutivo ingiustificato risulta ancora troppo costoso e sfiancante. La complessità delle procedure viene denunciata dalle organizzazioni svizzere dei consumatori.

Per un creditore, sottolineano, è invece ben più facile inoltrare un precetto: bastano un centinaio di franchi e un modulo da compilare, senza produrre la prova di un credito.

Molte ingiunzioni di pagamento risultano alla fine infondate, ma difendersi implica per i destinatari l'impiego di molto tempo e denaro. Le associazioni chiedono quindi l'adozione di un sistema procedurale meno complicato.

TXT

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare