L’attuale capogruppo del Centro alle Camere, il vallesano Philipp Matthias Bregy, dovrebbe divenire il prossimo presidente del partito al posto del dimissionario Gerhard Pfister, di Zugo. Come annunciato lunedì, nessuno si è infatti fatto avanti per sfidarlo. Il termine per le candidature scadeva a mezzogiorno. L’elezione formale è prevista il 28 di giugno, quando si terrà l’assemblea dei delegati.
Bregy - un avvocato residente a Naters - aveva annunciato la sua candidatura in un’intervista concessa al Blick all’inizio del mese di aprile. Aveva inizialmente manifestato interesse per il posto anche il bernese Reto Nause, che però due settimane fa aveva rinunciato alla corsa.
Il nome di Bregy - a Berna dal 2019 - era stato citato anche fra i papabili per una poltrona in Governo, ma per motivi familiari il 46enne aveva deciso di non aspirare a prendere il posto di Viola Amherd, poi andato a Martin Pfister. Nella citata intervista al Blick, Bregy aveva affermato che in caso di elezione il suo posto di capogruppo avrebbe potuto essere preso da una donna.

Il Centro, chi sarà il futuro presidente?
Telegiornale 28.04.2025, 12:30