Svizzera

Primo agosto, la metà degli svizzeri vuole i fuochi

Secondo un sondaggio gli spettacoli pirotecnici rappresentano una tradizione fondamentale - Solo un terzo della popolazione pensa il contrario

  • 25 luglio, 07:39
  • 25 luglio, 12:32

RG 12.30 del 25.07.2024 La corrispondenza di Alessio Veronelli

RSI Info 25.07.2024, 12:25

  • TiPress
Di: ATS/RSI INFO

I fuochi d’artificio rappresentano una tradizione fondamentale per i festeggiamenti del 1° agosto per metà degli svizzeri. Solo un terzo della popolazione pensa il contrario, secondo un sondaggio pubblicato giovedì. Nonostante ciò, la maggioranza si oppone all’uso privato dei fuochi d’artificio.

In Svizzera francese, i fuochi d’artificio godono di particolare popolarità, con il 70% degli intervistati che si dichiara favorevole, secondo un sondaggio rappresentativo dell’istituto YouGov. In Ticino, il sostegno è del 59%, mentre nella Svizzera tedesca si riduce al 43%. Un quinto degli svizzeri pianifica di accendere fuochi d’artificio il 1° agosto, con maggiore apprezzamento tra i giovani.

Molti svizzeri considerano i fuochi d’artificio ufficiali parte integrante della tradizione, creando un’esperienza condivisa e festosa. Le principali ragioni dell’opposizione includono inquinamento, stress per gli animali e rischio di lesioni.

Droni e non fuochi d'artificio

Telegiornale 31.07.2023, 20:00

  • #Svizzera
  • #Ticino

Correlati

Ti potrebbe interessare