Svizzera

Prova sirene con disguido

Il 98% degli impianti ha funzionato a dovere. In diversi cantoni problemi con l'attivazione dell'allarme acqua

  • 07.02.2018, 21:33
  • 23.11.2024, 02:38
Dal prossimo autunno alle sirene si affiancheranno le notifiche via app

Dal prossimo autunno alle sirene si affiancheranno le notifiche via app

  • keystone

Il 98% delle 7'200 sirene fisse e mobili per l'allarme generale in Svizzera ha funzionato perfettamente durante la prova annuale svoltasi dalle 13.30 di mercoledì. In diversi cantoni si sono però verificati problemi con l'attivazione dell'allarme acqua. Fra chi ha segnalato disguidi, figurano, ad esempio, Uri e i Grigioni. Coira, in una nota, ha riferito che tra le 14 e le 15 si è verificato un guasto al sistema. Per l'allarme generale invece sono state attivate 333 sirene e solo 3 non hanno funzionato.

La valutazione si basa sui primi risultati comunicati all'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) dai cantoni subito dopo la prova. Per un quadro completo ci vorrà qualche settimana, ma si può dire che il risultato non si discosta dalla media degli scorsi anni.

Dal prossimo autunno, oltre all'attuale sistema con sirene e informazione via radio, l'allarme sarà trasmesso anche tramite l'app di Alertswiss. Informazioni e regole di comportamento si trovano anche nel sito dell'UFPP e alle pagine 680 e 681 di Teletext dei canali SRG-SSR.

Diem/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare