Svizzera

Quindici giorni a caccia di mozziconi

Al via l'operazione di pulizia più ambiziosa mai organizzata in Svizzera: stop2drop lancia una campagna nazionale per la raccolta dei resti delle sigarette

  • 9 maggio 2023, 08:04
  • 24 giugno 2023, 07:26
  • INFO

Notiziario 06.00 del 09.05.2023

RSI Svizzera 09.05.2023, 07:59

  • Keystone
Di: ATS/Swing

Inizia oggi, martedì, l'operazione di pulizia più ambiziosa mai organizzata in Svizzera: l'Associazione stop2drop lancia una campagna nazionale di caccia ai mozziconi di sigarette che finiscono quotidianamente per strada. Stando alla ONG, con l'aiuto di volontari, scuole, gruppi di attività giovanili e associazioni ambientaliste, l'obiettivo è quello di raccogliere un milione di mozziconi in quindici giorni.

Da oggi al 23 maggio, l'attenzione di tutti sarà puntata sul littering provocato dal consumo di sigarette e sulle sue devastanti conseguenze ambientali. Fumare e, alla fine, gettarne senza alcun riguardo quel che resta: è così che il 75% di tutti i mozziconi vanno a finire nell'ambiente invece di essere smaltiti correttamente. A causa dei resti di sigarette sono ben 700'000 le sostanze tossiche che contaminano le falde acquifere, mettendo in pericolo la fauna, la flora e la salute della popolazione, precisa ancora stop2drop.

Tutto è iniziato nel 2019 in una classe di scuola media del canton Berna. Quell'anno una quarta media di Burgdorf (BE) ha deciso di entrare in azione e di dare l'esempio per combattere il littering provocato dal consumo di sigarette: gli allievi hanno poi fondato l'Associazione stop2drop e hanno avviato una campagna per ripulire l'ambiente dai mozziconi, riscuotendo un grande successo.

Oggi stop2drop è diventata una ONG indipendente che organizza compagne partecipative allo scopo di attirare l'attenzione della popolazione sul problema e sul suo impatto ambientale. La campagna di pulizia che prende avvio oggi è la seconda a livello nazionale. Stop2drop fa parte del programma per bambini e giovani "Free. Fair. Future" del Fondo per la prevenzione del tabagismo, dal quale riceve un appoggio finanziario.

Ti potrebbe interessare