Le FFS hanno risanato tutti i passaggi a livello entro la fine del 2014, rispettando i termini previsti dalla legge. Cosicché i 1'160 "incroci" tra strade e binari della rete delle Ferrovie federali sono del tutto conformi alle leggi vigenti.
Durante il secondo semestre dello scorso anno sono stati rifatti gli ultimi dieci passaggi a livello, in particolare nella Svizzera romanda, permettendo così di eliminare totalmente quelli sprovvisti di misure di sicurezza. Tra gli interventi effettuati si conta pure l'installazione di un'apposita segnaletica (croci di Sant'Andrea) o di impianti tecnici di sicurezza, come segnali luminosi e acustici o barriere automatiche.
Il programma di risanamento era finalizzato alla messa in sicurezza o alla soppressione di 120 infrastrutture considerate pericolose sulla base delle normative in atto. Tuttavia numerosi attraversamenti di altre compagnie ferroviarie non sono tuttora sicuri.
Red. MM/ATS/EnCa





