Svizzera

Salario minimo, "soluzione sbagliata"

Schneider-Ammann è convinto che l'iniziativa dei sindacati sia dannosa per l'economia, i più giovani e i meno qualificati

  • 25.02.2014, 16:37
  • 4 maggio, 12:57
E' una tattica controproducente, secondo il capo del Dipartimento dell'economia

E' una tattica controproducente, secondo il capo del Dipartimento dell'economia

  • KEYSTONE

Johann Schneider-Ammann è sceso in campo martedì per lanciare la campagna contro l'iniziativa popolare dei sindacati in favore del salario minimo, su cui il popolo sarà chiamato ad esprimersi a metà maggio.

Per il capo del Dipartimento dell'economia, questa imposizione avrebbe ricadute nefaste sul mercato del lavoro e non sarebbe la buona soluzione per sostenere le persone con scarso reddito. In particolare, renderebbe più arduo lo sbocco professionale per i più giovani e i meno qualificati.

Il testo chiede, laddove manchi un contratto collettivo, 22 franchi orari minimi. Ciò corrisponde a un mensile di 4'000 franchi per 42 ore settimanali. Il salario minimo più alto del mondo, fa notare il consigliere federale.

ATS/dg

Gallery video - Salario minimo, "soluzione sbagliata"

Gallery audio - Salario minimo, "soluzione sbagliata"

  • La corrispondenza da Berna di Mattia Serena

    RSI Info 25.02.2014, 18:47

Gallery video - Salario minimo, "soluzione sbagliata"

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare