Svizzera

Scende l'euro, si sale in tram

Basilea, raddoppiano le corse del servizio transfrontaliero per lo shopping in Germania

  • 16.01.2015, 13:58
  • 4 maggio, 14:02
Il collegamento oltre frontiera è stato inaugurato lo scorso 12 dicembre

Il collegamento oltre frontiera è stato inaugurato lo scorso 12 dicembre

  • Keystone

I trasporti pubblici basilesi hanno deciso di raddoppiare la frequenza dei tram diretti in Germania. A causa del nuovo tasso di cambio euro-franco si prevede che domani, sabato, i negozi al di là della frontiera saranno presi d'assalto.

Sabato pomeriggio i mezzi della linea 8, dallo scorso 12 dicembre prolungata fino a Weil am Rhein, avranno una frequenza di soli 7 minuti e mezzo. La prima fermata dopo la frontiera è situata davanti a un grande centro commerciale.

La nuova tratta (2,6 chilometri di cui 1,6 in territorio tedesco) per rendere transfrontaliera la linea è costata 104 milioni di franchi, 82 dei quali a carico della Svizzera (Confederazione, cantone e impresa dei trasporti) e 22 della Germania. I passeggeri sono tenuti a rispettare le norme doganali (sui tram viaggiano le guardie di confine).

Presto un'altra tranvia dovrebbe valicare la frontiera, questa volta quella francese: nel 2017 la linea 3 di Basilea dovrebbe essere prolungata di 3,1 chilometri fino alla stazione di Saint-Louis.

Diem/ATS

RG 18.30 del 16.01.2015 La corrispondenza di Luca Beti

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare