Svizzera

Sigarette? Occhio alle elettroniche

Giornata mondiale senza tabacco, gli esperti mettono in guardia: i nuovi dispositivi sono molto apprezzati dai giovani

  • 31 maggio 2019, 20:18
  • 4 settembre 2023, 18:00

Giornata senza tabacco: attenti alle insidie delle sigarette elettroniche

RSI Svizzera 31.05.2019, 22:18

Di: ATS/ludoC

La giornata mondiale senza tabacco di oggi, venerdì, è orientata questo anno alla salute dei polmoni. Praticamente tutti i prodotti del tabacco sono nocivi per i polmoni e non solo la classica sigaretta, ricorda Dipendenze Svizzera in un comunicato.

Ogni anno in Svizzera il consumo dei prodotti di tabacco causa circa 9’500 decessi. Circa la metà sono associati a un cancro del polmone o a un'altra malattia polmonare.

I danni polmonari sono essenzialmente dovuti al fumo prodotto durante la combustione. Nel corso di questa operazione circa 7000 composti chimici vengono rilasciati nei polmoni.

I prodotti del tabacco destinati a essere riscaldati disponibili da poco sul mercato producono anch'essi - seppur in misura minore - fumo dovuto al processo di pirolisi.

La Lega polmonare ricorda che oltre la metà dei fumatori comincia a fumare da giovane. Le sigarette elettroniche sono molto apprezzate dai giovani: tra gli adolescenti di 15 anni la metà dei ragazzi e un terzo delle ragazze hanno già provato questi prodotti.

Correlati

Ti potrebbe interessare