Svizzera

Soldati svizzeri contro ebola

L'invio di una missione è all'esame del Consiglio federale; "prima una ricognizione"

  • 15.10.2014, 15:40
  • Ieri, 13:46
Due elicotteri elvetici durante una missione in Indonesia

Due elicotteri elvetici durante una missione in Indonesia

  • keystone

La Svizzera potrebbe inviare nelle regioni colpite dal virus ebola un distaccamento di 90 militari, tutti volontari, e due o tre elicotteri in appoggio alla missione internazionale sotto l'egida delle Nazioni Unite. L'annuncio è stato dato in conferenza stampa oggi (mercoledì) dal portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, secondo il quale prima di una decisione definitiva sarà inviata una missione di ricognizione per verificare la fattibilità dell'operazione dal profilo logistico.

Il distaccamento trasporterebbe personale umanitario o medico, oltre a materiale, ma non malati, ha precisato Simonazzi.

La richiesta di un ulteriore aiuto da parte della Confederazione, in aggiunta ai 9 milioni di franchi già versati, è giunta dall'ONU. Se le condizioni saranno soddisfatte, la partenza del contingente potrebbe avvenire ancor prima dell'approvazione parlamentare, prevista per dicembre.

pon/ATS

Dal TG20:

RG 18.30 del 15.10.14 - La corrispondenza di Roberto Chiesa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare