Dopo le dimissioni annunciate da Thierry Burkart, il PLR ha incaricato una commissione, già attiva, di selezionare i papabili alla presidenza del partito. Il gruppo è guidato dal consigliere nazionale Beat Walti (ZH), che ha aperto alla possibilità di una copresidenza.
Walti ha dichiarato giovedì ai media riuniti a Berna che la questione “sarà studiata”, ribadendo la necessità di trovare qualcuno “che continui la politica di successo del partito”. La commissione “è una struttura di lavoro che non prende decisioni nel merito”, ha precisato Walti.
I candidati verranno scelti in base a una serie di requisiti che riguardano la personalità e la capacità di presentazione ed in seguito il gruppo elaborerà delle raccomandazioni su di essi in vista dell’Assemblea dei delegati del 18 ottobre. Quest’ultima dovrà eleggere il nuovo presidente ed è formata dalla consigliera nazionale Daniela Schneeberger (BL), dal consigliere agli Stati Josef Dittli (UR), dalla presidente del governo vodese Christelle Luisier e da René Lenzin, collaboratore personale della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Thierry Burkart lascia la presidenza del PLR
Telegiornale 03.06.2025, 20:00