Svizzera

Svizzera tedesca sferzata dal maltempo

Violenti temporali, forti raffiche di vento e anche grandine hanno toccato in particolare la regione di Berna ma anche le zone centrali e nordorientali della Confederazione

  • 27 August 2022, 08:25
  • 27 June 2023, 12:47
  • INFO

Notiziario 09.00 del 27.08.2022 - Svizzera tedesca sferzata dal maltempo

Forti temporali con pioggia intensa, grandine e folate di vento si sono abbattuti venerdì sera su diverse regioni della Svizzera tedesca, da quella di Berna alla Svizzera centrale e a quella nordorientale. La maggiore quantità di precipitazioni è stata misurata a Siebnen (SZ) con 62 litri per metro quadrato, seguita da Ebnat-Kappel (SG) con 56,9 litri e Lucerna con 53. Numerose le strade e le cantine allagate. Nella notte la situazione si è calmata.

Secondo MeteoSvizzera in alcune località le precipitazioni hanno fatto segnare nuovi record: a Lucerna in un'ora sono caduti 40,2 millimetri di pioggia, a Leibstadt (AG) 32,3. A Ebnat-Kappel, si legge su Twitter, in dieci minuti sono stati misurati ben 34,5 millimetri, il massimo mai registrato a nord delle Alpi. Ma anche a Lachen (SZ) con 24 millimetri in un'ora e a Siebnen con 32,3 le quantità sono state molto elevate.

Nella notte - afferma da parte sua, sempre su Twitter, SRF Meteo - ha continuato a piovere intensamente soprattutto nella Svizzera settentrionale e nordorientale.

Ti potrebbe interessare