La compagnia aerea Swiss ha deciso di rinunciare definitivamente a due dei suoi A220-100. I due velivoli saranno completamente smantellati per fornire pezzi di ricambio ai più capienti A220-300 della flotta. Lo ha reso noto il portale Aviation Week.
Nel 2016 la compagnia, filiale elvetica di Lufthansa, fu la prima a integrare nella propria flotta gli A220-100 (allora si chiamavano Bombardier C-Series). Attualmente Swiss ne possiede nove, oltre a 21 esemplari dell’A220-300.
Confrontata con problemi di manutenzione dei motori e la carenza di pezzi di ricambio, nell’ottobre 2025 Swiss aveva deciso di mettere fuori servizio per un anno e mezzo diversi esemplari del modello più piccolo. Questo con l’obiettivo di utilizzarli come “donatori” di pezzi per gli A220-300.
Non è ancora chiaro quale ruolo avrà in futuro l’A220-100 all’interno della compagnia. Attualmente, dei sette esemplari rimanenti - ha spiegato Swiss ad Aviation Week - tre si trovano in un deposito a Tolosa.

Swiss, risultati positivi nonostante il contesto difficile
Telegiornale 06.05.2026, 20:00



