Svizzera

UDC, consegnate le firme per la protezione delle frontiere

L’iniziativa popolare chiede una rigorosa sorveglianza dei confini nazionali svizzeri e un controllo sistematico di chi entra nel Paese

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
679136510_highres.jpg

I membri dell'UDC presentano l'iniziativa popolare "Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)"

  • KEYSTONE
Di: ATS/DC 

Le scatole contenenti le firme sono state impilate dietro una barriera su cui sono affissi tre divieti d’accesso: il titolo dell’iniziativa popolare “Fermare gli abusi nell’asilo!” è riportato in tedesco, francese e italiano. La consegna ufficiale alla Cancelleria federale è avvenuta nel primo pomeriggio di mercoledì da parte del comitato promotore, insieme al gruppo parlamentare dell’UDC e ai rappresentanti dei Cantoni. Secondo i democentristi, si tratta di 110’000 sottoscrizioni.

679137105_highres.jpg

Le firme dell’iniziativa popolare “Fermare gli abusi nell’asilo”

Nella motivazione dell’iniziativa popolare, le promotrici e i promotori si concentrano sullo slogan “abuso del diritto d’asilo”. Come si legge nel comunicato stampa dell’UDC, l’obiettivo è quello di porre un freno all’“immigrazione illegale organizzata”. Per il comitato promotore il Consiglio federale dovrebbe poter fissare un contingente annuale di al massimo 5’000 persone con motivi di fuga accolte. Le persone entrate illegalmente dovrebbero essere respinte.

Per le cittadine e i cittadini svizzeri, per le cittadine e i cittadini stranieri con un permesso di soggiorno svizzero valido di almeno un anno e per le frontaliere e i frontalieri sono previste procedure semplificate.

00:49

Siriani, la Svizzera torna a decidere sulle domande d'asilo

Telegiornale 28.08.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare