Svizzera

Un autobus diventa un asilo mobile in Ucraina

L’associazione “Swiss for Ukraine” ha ricondizionato il veicolo dismesso dalle aziende di trasporto sangallesi, che darà conforto a tanti bambini ucraini in tempo di guerra

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
L'autobus sangallese che diventerà un asilo mobile per i bambini ucraini che hanno perso i loro, bombardati dai russi

L'autobus sangallese che diventerà un asilo mobile per i bambini ucraini che hanno perso i loro, bombardati dai russi

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Un autobus di linea dismesso delle aziende di trasporto di San Gallo diventerà un asilo mobile in Ucraina. Un’organizzazione umanitaria zurighese ha trasformato il mezzo. Per motivi di sicurezza non è indicata la regione in cui sarà operativo. Per l’associazione “Swiss for Ukraine”, che ha ristrutturato e decorato l’autobus, il progetto si chiama “Speranza su quattro ruote”. Il bus di linea sangallese circolerà presto tra i villaggi ucraini offrendo un po’ di normalità.

Con il bus i bambini avranno accesso al disegno, al gioco e all’apprendimento prescolare. Questo altrimenti sarebbe quasi impossibile, poiché molti asili sono stati distrutti sotto l’occupazione russa, ha spiegato l’associazione lunedì. Il 18 novembre il bus lascerà la Svizzera e quattro giorni dopo sarà ufficialmente consegnato in Ucraina. In quale regione e in quali comuni sarà operativo non viene comunicato per ragioni di sicurezza.

Secondo l’associazione, molte famiglie non tornano nella loro terra perché non esiste più un’infrastruttura educativa per i bambini. Se i genitori potessero mandare di nuovo i figli all’asilo o a scuola, ciò aumenterebbe la disponibilità a rientrare in modo permanente.

L’associazione “Swiss for Ukraine” esiste dal novembre 2024. Da allora ha portato in Ucraina una dozzina di ambulanze, autopompe e mezzi antincendio. Questi permettono di soccorrere feriti o spegnere incendi dopo gli attacchi russi.

06:13
immagine

Notiziario

Notiziario 17.11.2025, 06:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare