Un autobus di linea dismesso delle aziende di trasporto di San Gallo diventerà un asilo mobile in Ucraina. Un’organizzazione umanitaria zurighese ha trasformato il mezzo. Per motivi di sicurezza non è indicata la regione in cui sarà operativo. Per l’associazione “Swiss for Ukraine”, che ha ristrutturato e decorato l’autobus, il progetto si chiama “Speranza su quattro ruote”. Il bus di linea sangallese circolerà presto tra i villaggi ucraini offrendo un po’ di normalità.
Con il bus i bambini avranno accesso al disegno, al gioco e all’apprendimento prescolare. Questo altrimenti sarebbe quasi impossibile, poiché molti asili sono stati distrutti sotto l’occupazione russa, ha spiegato l’associazione lunedì. Il 18 novembre il bus lascerà la Svizzera e quattro giorni dopo sarà ufficialmente consegnato in Ucraina. In quale regione e in quali comuni sarà operativo non viene comunicato per ragioni di sicurezza.
https://rsi.cue.rsi.ch/info/dialogo/Perch%C3%A9-i-tram-svizzeri-sono-richiesti-in-Ucraina--2209816.html
Secondo l’associazione, molte famiglie non tornano nella loro terra perché non esiste più un’infrastruttura educativa per i bambini. Se i genitori potessero mandare di nuovo i figli all’asilo o a scuola, ciò aumenterebbe la disponibilità a rientrare in modo permanente.
L’associazione “Swiss for Ukraine” esiste dal novembre 2024. Da allora ha portato in Ucraina una dozzina di ambulanze, autopompe e mezzi antincendio. Questi permettono di soccorrere feriti o spegnere incendi dopo gli attacchi russi.

Notiziario
Notiziario 17.11.2025, 06:00
Contenuto audio





