Svizzera

Un nuovo assegno per l’accoglienza extrafamiliare

Il Consiglio degli Stati propone un aiuto minimo di 100 franchi mensili per la cura dei bambini fino a 8 anni, lasciando ai Cantoni il compito di definire il finanziamento

  • 6 novembre, 14:42
  • 4 dicembre, 12:47
347055037_highres.jpg

L’obiettivo è che questo progetto diventi una risposta indiretta all’iniziativa lanciata dal Partito Socialista per ampliare l’offerta di asili nid

  • Keystone
Di: ATS/RSI INFO 

L’accoglienza extrafamiliare dei bambini necessita di un sostegno finanziario a lungo termine. Per rispondere a questa esigenza, la commissione competente del Consiglio degli Stati propone un nuovo assegno di almeno 100 franchi al mese per bambino fino agli 8 anni. Saranno i Cantoni a stabilire le modalità di finanziamento, garantendo che questa misura sia sostenibile e adeguata ai bisogni regionali, si legge mercoledì in una nota.

L’attuale programma federale di sostegno, infatti, terminerà alla fine del 2026, e questo nuovo progetto rappresenta una soluzione per dare continuità agli aiuti destinati alle famiglie. Il modello dell’assegno di custodia si ispira alle attuali allocazioni familiari e si concentra sui bambini che usufruiscono di servizi di accoglienza istituzionale. L’assegno di 100 franchi potrà inoltre aumentare di 50 franchi per ogni mezza giornata aggiuntiva di cura.

L’obiettivo è che questo progetto diventi una risposta indiretta all’iniziativa lanciata dal Partito Socialista per ampliare l’offerta di asili nido, offrendo alle famiglie un sostegno concreto e continuativo.

00:52

Asili nido: programma prorogato

Telegiornale 11.09.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare