Svizzera

Un'alternativa al tunnel

La proposta di attraversamento della rada in consultazione a fine settembre a Ginevra, ma PLR e PPD lanciano già una nuova idea

  • 02.09.2014, 16:34
  • 4 maggio, 13:38
L'unico collegamento tra le due sponde di Ginevra

L'unico collegamento tra le due sponde di Ginevra

  • keystone

I ginevrini saranno chiamati alle urne il prossimo 28 settembre per esprimersi sul progetto di attraversamento della rada promosso qualche tempo fa dall’UDC che prevede la realizzazione di un tunnel sotto il lago per collegare le due sponde e sgravare l’unico passaggio tra le due rive della città. PLR e PPD hanno però deciso di lanciare la raccolta di firme per un progetto alternativo, cha sarà mantenuto in ogni caso anche dopo la consultazione di fine mese.

I due partiti borghesi non appoggiano la proposta democentrista che è ritenuta troppo vicina all’attuale ponte che collega le due rive, che non è idonea a sgravare la circolazione, troppo costosa e impossibile da realizzare, finanziariamente, dal solo canton Ginevra.

La proposta di attraversamento targata PLR e PPD, che non specificano i dettagli tecnici, potrebbe essere sovvenzionata dalla Confederazione attraverso il fondo delle strade nazionali o tramite quello dedicato all’eliminazione delle strozzature sulla rete svizzera.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare