La Svizzera ha interesse a continuare ad avere buone relazioni con l'Unione europea. "Lavoriamo in questa direzione", ha detto lunedÌ a Vienna Simonetta Sommaruga, precisando però che la decisione del popolo sull'immigrazione di massa va rispettata ed applicata.
Bisognava aspettarsi, secondo la consigliera federale, reazioni forti da parte dell'UE dopo l'esito del voto del 9 febbraio. Nonostante questo, il mantenimento di buoni rapporti con Bruxelles resta l'elemento essenziale, ha aggiunto la Sommaruga.
La ministra si trova nella capitale austriaca, per prendere parte ai lavori di una conferenza internazionale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e del Consiglio d'Europa.
"Abbiamo 3 anni di tempo. L'accordo sulla libera circolazione rimarrà valido fino a quel termine. Intraprenderemo le prossime tappe a stretto contatto con l'UE e con gli Stati membri", ha affermato.
Il Governo elaborerà entro giugno una "road map" per l'applicazione dell'iniziativa UDC. Un progetto di legge è invece previsto entro la fine dell'anno.
Red.MM/ATS/ARi
Gallery video - "Vogliamo buoni rapporti con l'UE"






