L’edizione di quest’anno del WEF dimostra che il mondo è entrato in una nuova era. Lo ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis, che ha messo in evidenza come la situazione mondiale abbia portato a una maggiore necessità di dialogo fra gli attori globali. Il tutto osservando anche altri punti di vista, magari di Paesi africani e asiatici.
Il presidente USA Donald Trump ha firmato oggi a Davos l’atto di creazione del Consiglio per la Pace, insieme alla ventina di leader che hanno partecipato alla cerimonia. Tra di loro non figura nessuno degli alleati tradizionali degli Stati Uniti.
ll presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso, ha deplorato la mancanza di “volontà politica” dell’Europa nei confronti di Putin, ma ha aggiunto che “i documenti volti a porre fine a questa guerra sono quasi pronti”. Zelensky ha anche incontrato Parmelin, a cui ha presentato presentato un elenco di possibili aiuti da parte della Svizzera, per aiutare l’Ucraina a superare la crisi energetica.
Durante il suo intervento, il miliardario Elon Musk dà anticipazioni sui prossimi traguardi delle sue aziende in campo tecnologico. “Entro la fine dell’anno prossimo” SpaceX renderà disponibili sul mercato “robot umanoidi”, comunica il CEO dell’azienda.











