Mondo

Groenlandia, il passo indietro di Trump

Il presidente statunitense elusivo dopo l’intesa annunciata al termine dell’incontro con il segretario generale della NATO - È frenato dall’opposizione dell’elettorato alle sue mire

  • Un'ora fa
  • 29 minuti fa
695626605_highres.jpg
Di: Massimiliano Herber, corrispondente RSI negli Stati Uniti

“Sulla base di un incontro molto proficuo che ho avuto con il segretario generale della NATO, Mark Rutte, abbiamo definito la struttura di un futuro accordo relativo alla Groenlandia e, di fatto, all’intera regione artica. Questa soluzione, se finalizzata, sarà estremamente vantaggiosa per gli Stati Uniti d’America e per tutte le nazioni della NATO”. È così che questo ipotetico accordo è stato presentato dalla Casa Bianca e dallo stesso presidente Donald Trump, il primo a postarlo online.

Ma i dettagli di quella che ora è solo “una bozza di un futuro accordo” sono assai vaghi e l’impressione è che, da un lato, è un successo sia del Segretario generale della NATO capace di calmare le acque in un’alleanza atlantica messa a dura prova, sia degli europei che evitano i dazi minacciati e, dall’altro, anche se Trump non lo dirà mai, c’è stato un passo indietro americano.
Un Trump tornato a più miti consigli forse per ragioni di politica interna, visti lo scarso sostegno politico negli Stati Uniti, e la freddezza anche del proprio elettorato sulle mire groenlandesi.

E se osiamo dirlo è perché, ieri, prima di lasciare il Centro Congressi dove si svolge il WEF di Davos, a domanda diretta se l’accordo prevede la proprietà americana della Groenlandia Donald Trump è stato molto elusivo, non ha detto sì, ha evitato di rispondere chiaramente, limitandosi a dire che è un accordo a lungo termine, infinito.

Esattamente come quello che è già in vigore tra Danimarca e Stati Uniti, datato 1951, dove la Groenlandia fu dichiarata territorio sovrano della Danimarca e secondo cui Stati Uniti hanno il diritto di usare per la ragioni di difesa. E non è dunque un caso che nel post di Trump si fa riferimento al Golden Dome, il progetto di scudo missilistico nordamericano.

immagine
13:59

Donald Trump al WEF

Telegiornale 21.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare