Svizzera

Zurigo, in migliaia al corteo Pride

La manifestazione per i diritti LGBTIQ si è concentrata quest'anno sulla situazione giuridica e sui problemi dei transessuali

  • 18 giugno 2022, 16:49
  • 29 luglio 2023, 20:59
Il grande corteo ha preso il via nel primo pomeriggio

Il grande corteo ha preso il via nel primo pomeriggio

  • keystone
Di: ATS/ARi

Migliaia di persone, 40'000 secondo gli organizzatori, hanno preso parte a Zurigo oggi, sabato, al grande corteo della Pride.

La manifestazione per i diritti delle persone LGBTIQ, alla quale hanno aderito una novantina di organizzazioni ma anche partiti e imprese, ha preso il via nel primo pomeriggio sulla Helvetiaplatz. I partecipanti hanno sfilato all'insegna dello slogan "trans - vivere la diversità", chiedendo che i transgender possano vivere senza restrizioni ed esclusioni. La Zurich Pride, per la prima volta nei 27 anni della sua storia, è stata incentrata sulla situazione giuridica e sui problemi dei transessuali.

Le persone transgender, hanno sottolineato i manifestanti. dovrebbero essere percepite come esseri umani e non essere ridotte al fatto di essere transessuali. Fra gli altri temi in evidenza nella manifestazione, anche l'importanza di un linguaggio neutro dal punto di vista del genere e le discriminazioni nelle assicurazioni malattia complementari.

SEIDISERA 18.00 del 04.06.22: la corrispondenza di Roberto Scolla

RSI Ticino e Grigioni 04.06.2022, 20:32

  • RSI/R.S.

Correlati

Ti potrebbe interessare