Ticino e Grigioni

“Da mercoledì torna il sole”

Lo prevede MeteoSvizzera, che per il prossimo fine settimana parla di "due giornate piuttosto belle e anche relativamente miti"

  • 14.10.2013, 08:30
  • 4 maggio, 13:09
Fosco Spinedi di MeteoSvizzera

Fosco Spinedi di MeteoSvizzera

Da mercoledì il tempo sarà… piuttosto soleggiato e stabile e il prossimo fine settimana dovrebbe essere addirittura bello e con temperature relativamente miti. Ce lo ha detto Fosco Spinedi di Meteosvizzera, che abbiamo interpellato nel tardo pomeriggio di ieri perché un domanda ci torturava: dopo un week-end decisamente invernale, la settimana che comincia oggi sarà sulla stessa lunghezza d’onda?

“Non proprio. – ci ha risposto – Oggi e domani sarà ancora piuttosto nuvoloso, un po’ come ieri, con una copertura abbastanza bassa e persistente. Martedì avremo anche deboli precipitazioni, però in generale la temperatura sta salendo, più nettamente in montagna che alle basse quote, per cui le precipitazioni dovrebbero essere sotto forma di acqua almeno sotto i 1'500 metri. Da mercoledì in poi si prospetta invece un periodo piuttosto soleggiato e di tempo stabile, che dovrebbe culminare con il prossimo fine settimana con due giornate piuttosto belle e anche relativamente miti”.

Gallery audio - “Da mercoledì torna il sole”

  • Fosco Spinedi di MeteoSvizzera

    RSI Info 13.10.2013, 18:41

Parliamo allora di queste temperature relativamente miti. Saranno superiori alla media stagionale? “No. In questi giorni eravamo diversi gradi sotto la media, attorno a metà settimana e soprattutto nella seconda metà della settimana dovremmo quindi tornare a temperature normali quantificabili in massime attorno ai 18 gradi e minime attorno ai 10”.

Gallery audio - “Da mercoledì torna il sole”

  • "Dovremmo tornare a temperature normali"

    RSI Info 13.10.2013, 18:41

Infine la neve caduta in questi giorni, rimarrà? “No. Con le temperature in rialzo in quota, almeno sui pendii a sud delle alpi dovrebbe fondere fino a una quota di oltre 2000 metri”.

SP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare