Ticino e Grigioni

“Votate no all’iniziativa”

Il Consiglio di Stato ticinese si schiera contro l’abolizione dell’imposizione forfettaria

  • 13.11.2014, 12:06
  • Ieri, 13:51
Il Consiglio di Stato, da sinistra: Claudio Zali, Manuele Bertoli, Paolo Beltraminelli, Laura Sadis e Norman Gobbi

Il Consiglio di Stato, da sinistra: Claudio Zali, Manuele Bertoli, Paolo Beltraminelli, Laura Sadis e Norman Gobbi

  • © Foto Tipress

Il Consiglio di Stato si schiera contro l’abolizione dell’imposizione forfettaria ed invita gli aventi diritto a votare “no” all’oggetto "Basta ai privilegi fiscali dei milionari “, alle urne il prossimo 30 novembre.

In Ticino nel 2014 sono censisti 955 globalisti (persone tassate in base al tenore di vita), con un gettito stimato in 109 milioni di franchi, suddiviso fra Cantone (45 milioni), Comuni (36 milioni) e Confederazione (28 milioni). Rinunciare ad un gettito considerevole che negli anni verrebbe a mancare, scrive giovedì il Governo in una nota, implicherebbe rinunce o sacrifici in altri campi dei servizi statali o degli investimenti pubblici.

Il metodo di imposizione criticato dagli iniziativisti, si legge ancora nel comunicato, è parte della tradizione fiscale svizzera e non è mai stato contestato da altri paesi.

Red.MM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare