Ticino e Grigioni

A Pasture dieci posti letto per richiedenti problematici

Il progetto pilota, della durata di sei mesi, scatterà in estate - Soltanto chi è già ospite del centro potrà essere trasferito nell’area separata

  • Un'ora fa
Il Centro federale di asilo di Pasture

Il Centro federale di asilo di Pasture

  • Immagine d'archivio Tipress
Di: Il Quotidiano - Simone Previatello / ATS / Pa.St. 

Nel Centro federale di asilo (CFA) di Pasture, situato tra Balerna e Novazzano, saranno dieci i posti letto in un’area separata riservati a richiedenti problematici. È quanto emerge da una risposta del Consiglio federale a un’interpellanza del deputato Giorgio Fonio.

Il progetto pilota della durata di sei mesi, che sarà attuato anche nel CFA di Flumenthal (SO), era stato annunciato lo scorso dicembre e partirà durante l’estate. Si tratta di un regime di alloggio separato per una minoranza di individui che adottano comportamenti sopra le righe.

Nella sua risposta, il Consiglio federale precisa che solo le persone problematiche già ospitate nei due centri pilota saranno trasferite nell’area separata della struttura in questione. È quindi escluso che richiedenti l’asilo provenienti da altre regioni o da altri centri vengano trasferiti in Ticino.

La Confederazione potrà inoltre sostenere finanziariamente le autorità ticinesi, per quanto riguarda la sicurezza all’esterno del centro, di competenza delle polizie comunali e della cantonale.

Per quanto riguarda i costi, in risposta a un’interpellanza del deputato Lorenzo Quadri (Lega), il Consiglio federale stima “investimenti nell’ordine di alcune centinaia di migliaia di franchi per sede, cui si aggiungeranno spese per l’esercizio e la manutenzione delle infrastrutture”.

Il Quotidiano dell’11.02.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare