Ticino e Grigioni

A2 a singhiozzo già di primo mattino

Sabato difficile per gli automobilisti: code al portale nord del San Gottardo, rallentamenti sull'A2 al Ceneri, difficoltà a Chiasso

  • 15.07.2017, 10:43
  • 23.11.2024, 04:59
Colonne a Chiasso

Colonne a Chiasso

  • © Ti-Press

Il forte traffico in direzione sud ha messo a dura prova i nervi degli automobilisti già dalle primissime ore di sabato mattina. ViaSuisse segnalava infatti, già da prima delle 8, oltre 11 chilometri di coda al portale nord del tunnel autostradale del San Gottardo. Per percorrere il tratto tra Erstfeld e Göschenen occorrevano poco meno di due ore. Sei km di code si sono formati, durante la mattinata, anche la portale sud.

Lunghe code al portale nord del San Gottardo

Lunghe code al portale nord del San Gottardo

  • webcam Uri
Traffico congestionato alla dogana di Chiasso Brogeda

Traffico congestionato alla dogana di Chiasso Brogeda

  • webcam ti.ch

La situazione si rivelava complicata, complice anche l'inizio delle ferie in alcuni popolosi cantoni svizzerotedeschi (oltre ad alcuni Länder del sud della Germania) anche più a sud. Il traffico era particolarmente intenso sul tratto dell'A2 tra Rivera e Lugano Nord. La galleria del Monte Ceneri ha dovuto essere chiusa in direzione sud per brevi momenti in modo da consentire un a migliore gestione dei flussi di traffico. Stessa sorte, in mattinata, per la galleria del San Salvatore.

In coda già a Balerna

In coda già a Balerna

  • webcam ti.ch

Sempre sull'A2, ancora più a sud, la situazione era particolarmente difficile tra Mendrisio e la dogana di Chiasso Brogeda. ViaSuisse segnala forti rallentamenti e attese per varcare la frontiera con l'Italia. Durante la mattinata i rallentamenti hanno raggiunto Lugano Sud. Problemi alla viabilità erano segnalati anche sul tratto grigionese dell'A13, sempre in direzione sud, tra Zillis e Andeer a causa di un veicolo in avaria e tra Coira Sud e Rothenbrunnen.

Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare