Sono le 7 e mezza di un venerdì mattina e partendo con i mezzi pubblici dalla stazione di Lugano entro le 8 si può raggiungere buona parte del Luganese o arrivare fino a Belliznona e Mendrisio. Partendo alla stessa ora da Locarno, mezz’ora più tardi si può arrivare al massimo fino a Bellinzona, o in buona parte del Locarnese.
Si sa che certe regioni sono servite meglio di altre dai trasporti pubblici. Ora, grazie a uno strumento sviluppato dalla Scuola universitaria professionale del paesaggio, di ingegneria e architettura di Ginevra in collaborazione con RTS, potete scoprire quanto distante potete viaggiare usando solo i mezzi pubblici a seconda del punto di partenza e del tempo a disposizione.
Le differenze possono essere notevoli, anche sui tragitti più lunghi. Topografia, confini e orari di viaggio influenzano pesantemente i tempi di percorrenza. Partendo, per esempio, all’ora di punta da Berna, in tre ore è possibile raggiungere tutto l’Altipiano, buona parte del Vallese e alcune zone di confine nella regione di Basilea. Da Locarno si arriva in buona parte del Ticino, escluse le zone più discoste di Valle Maggia e Val Bavona, così come il Moesano e arrivare fino a Coira, ma a Nord delle Alpi è possibile raggiungere al massimo le regioni di Zurigo e Lucerna.
Lo strumento è stato sviluppato da: F. Burgener, A. Durgnat, M. Gay-Balmaz, O. Malaspinas. Scuola universitaria professionale del paesaggio, di ingegneria e architettura di Ginevra (HEPIA)

Nuovo orario trasporti, grandi cambiamenti a Zurigo
Telegiornale 15.12.2025, 20:00










