Il profiteroles più pesante del mondo è stato confezionato giovedì ad Airolo. Pesa 253 chilogrammi ed è composto da 4'450 bigné, superando così ampiamente il record di 150 kg conquistato nel 2016 da parte dell’associazione 'Conserva in Friuli'.
I lavori sono inziati in piazza Motta, parallellamente all’apertura della 90esima edizione del Carnevale Airolese: alle 13.00, un team di venti persone capitanate da Simona Forni (pasticcera), Tea Velti (cuoca) e Alessandro Manfrè (gerente ideatore dell'iniziativa) ha iniziato a preparare, riempire e glassare i bignè previsti per costruire il maxi dessert.
Intorno alle ore 15.30 sono terminati i lavori in presenza di un giudice della Guinness World Records, e di testimoni ufficiali, che hanno vidimato il superamento del primato. Porzioni del megadolce sono state distribuite gratuitamente ai presenti. Inoltre, grazie a collaborazioni mirate, la maggior parte dei profiteroles verrà distribuita a fondazioni, case per anziani, associazioni e mense locali.