Ticino e Grigioni

Arbedo-Castione, schede manipolate con il “Tipp-Ex”

Una cinquantina in totale; cancellate le crocette in maniera “dilettantesca”. Coinvolti principalmente due partiti. Si tornerà al voto “presumibilmente il 24 novembre”

  • 15 aprile, 17:06
  • 15 aprile, 21:00

Elezioni: il caso di Arbedo-Castione

SEIDISERA 15.04.2024, 18:28

  • Foto archivio © Ti-Press / Alessandro Crinari
Di: Seidisera/AlesS

Tutto da rifare ad Arbedo-Castione dove ieri, domenica, al momento dello spoglio sono state segnalate alcune irregolarità sistematiche nelle schede di voto. E ora, che succede?

In pratica il municipio continuerà a rimanere in carica e bisognerà nel frattempo stabilire una nuova data per tornare alle urne. Arnoldo Coduri, cancelliere dello Stato, ai microfoni della RSI, ha spiegato che “prima si dovrà attendere la crescita in giudicato della decisione dell’Ufficio accertamento”. Superata questa tappa, il Governo stabilirà una nuova data che sarà presumibilmente il 24 novembre, “quella che sembra essere la più indicata”. Infatti, il voto sarà indetto durante i termini delle votazioni federali. Troppo stretti i tempi per organizzare il ritorno alle urne in giugno e data “infelice” quella di settembre, “la campagna elettorale si svolgerebbe in estate”.

Tutto annullato ad Arbedo-Castione

Il Quotidiano 15.04.2024, 19:00

Ma come si è scoperta la manipolazione? “Al momento dell’apertura, del controllo visivo delle schede, le collaboratrici e i collaboratori si sono accorti che c’erano state delle modifiche, un’evidente cancellazione con il “Tipp-Ex” (bianchetto)”, ha continuato Coduri, “e una crocetta messa su un’altra scheda. A quel punto hanno chiamato subito gli assessori giurati che hanno preso in mano la situazione e da lì sono emerse queste 50 schede. Sono coinvolti principalmente due partiti e in piccola parte altri due”.

Le schede compromesse sono così state sottoposte alla Direzione dei lavori che poi ha deciso di portare il tutto all’Ufficio di accertamento. Non è stato difficile quindi accorgersi che qualcosa non tornava. “Il livello dilettantesco con cui sono state modificate le schede in cui era stata apposta una crocetta blu dove tutte le crocette erano in nero non era difficile da scoprire”.

“Abbiamo verificato anche le schede del Consiglio comunale”, aggiunge la presidente dell’Ufficio di accertamento Flavia Verzasconi, “che evidenziavano la stessa problematica su un numero di schede comunque inferiore. I voti segnati in prima istanza sono stati cancellati e ne sono stati inseriti degli altri che in tutte le schede andavano in favore della stessa lista”. Al momento, siccome è in corso un’inchiesta - il caso è stato segnalato al Ministero pubblico - non è possibile sapere a quale lista sono state destinate. Anche se, voci insistenti dicono che le crocette posticce sarebbero state quasi solo a favore della lista PLR Arbedo, mentre quelle cancellate, a scapito di Lega-UDC.

Ticino, le elezioni comunali

Telegiornale 14.04.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare