Questo lunedì pomeriggio, poco dopo le 16.30, un’auto ha preso fuoco mentre viaggiava nella galleria Mappo-Morettina in direzione di Bellinzona. La conducente è riuscita a fermare l’auto e a mettersi al sicuro. Non si registrano feriti.
Il tunnel è stato chiuso per alcune ore. All’entrata dei due portali si sono formate in breve tempo lunghe colonne. Si segnalano disagi al traffico sulla A13 in direzione Locarno da Tenero e tra Ascona e il Lungolago di Locarno. Code e forti rallentamenti anche sul Piano di Magadino.
Sono intervenuti i pompieri e i soccorritori del SALVA che hanno verificato lo stato di salute dei due occupanti dell’auto e di altre
persone presenti nella galleria che, potenzialmente, potrebbero aver inalato del fumo. Sul posto anche gli agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia della Città di Locarno e della Polizia Intercomunale del Piano.
I tecnici dell’Unità Territoriale 4 e dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) stanno valutando l’agibilità dell’infrastruttura.

Pompieri e ambulanza sul posto
Sicurezza in galleria
La consulenza 20.03.2025, 13:00
Contenuto audio