Una forte deflagrazione è avvenuta nella notte nello stabile che ospita le Scuole di Bellinzona Sud in Via Lugano. Stando a quanto riportato dalla polizia il boato è stato udito, intorno alla 1.30, da alcuni agenti della polizia militare. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia cantonale e comunale, che hanno trovato una ventina di finestre in frantumi nel raggio di circa 20 metri ed un buco di 15-20 centimetri nel campo da basket, nel cortile della scuola. Nessuno è rimasto ferito, ma i danni materiali sono stati stimati in 20-30'000 franchi per la sostituzione dei vetri delle finestre e la pulizia dei detriti.
Gli specialisti al lavoro con i rilievi
Dai primi accertamenti è stato stabilito che l’esplosione è dovuta ad un ordigno artigianale fatto esplodere proprio sul campo esterno, al momento resta ignoto l'autore del gesto. Spetterà ora all’inchiesta stabilire l’esatta dinamica.
Nel frattempo, nel pomeriggio, il Municipio di Bellinzona ha reso noto che i lavori di ripristino sono già stati avviati e che l'attività della scuola "riprenderà regolarmente lunedì mattina al rientro dalle vacanze di carnevale".
Esplosione alle scuole di Bellinzona
Il Quotidiano 26.02.2020, 20:00
Esplosione a Bellinzona
Telegiornale 26.02.2020, 13:30