Ticino e Grigioni

Caccia, iniziativa nulla

Il Parlamento retico dichiara illegale l’iniziativa contro il periodo venatorio speciale

  • 09.02.2015, 21:27
  • 4 maggio, 14:07
Iniziativa impallinata

Iniziativa impallinata

  • ©Ti-Press

I cittadini grigionesi non dovrebbero votare sull'abolizione della caccia speciale autunnale: il Gran Consiglio, lunedì, al termine di una lunga discussione ha dichiarato nulla l'iniziativa popolare corredata da 10'229 firme che chiede di abolire tale caccia, in quanto viola il diritto federale e non va quindi sottoposta al popolo.

Il Parlamento, con 79 voti a 36, ha, in sostanza, fatto proprio il parere del Consiglio di Stato che aveva commissionato due perizie sul tema: una giuridica e una di biologia della fauna.

È emerso che con l'iniziativa sulla caccia speciale gli obiettivi dei piani di regolazione di cervi e caprioli non potrebbero essere raggiunti né dal punto di vista quantitativo (numero di capi abbattuti), né da quello qualitativo (struttura naturale e conforme alla specie per quanto riguarda età e sesso). La popolazione di cervi aumenterebbe considerevolmente. Il Parlamento cantonale ha seguito le indicazioni del governo.

Diem/ATS

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare