Ticino e Grigioni

Cambio ai vertici del Consolato svizzero di Milano

Per la prima volta è guidato da due ticinesi: Stefano Lazzarotto e Nicola Felder

  • 24 settembre, 15:50
  • 25 settembre, 13:23
  • INFO

Cambio ai vertici del Consolato svizzero a Milano

Il Quotidiano di venerdì 22.09.2023

Di: Quotidiano

Da inizio agosto il nuovo console generale a Milano è il bellinzonese Stefano Lazzarotto. Il suo aggiunto, Nicola Felder, anche lui fresco di nomina, è originario di Lugano. 

La nomina di Stefano Lazzarotto a Milano è il coronamento di una carriera al Dipartimento federale degli affari esteri iniziata nel 1988. Nato a Bellinzona nel 1963, negli ultimi 35 anni si è diviso tra Iran, Libia, Macedonia del Nord, Oman e da ultimo Armenia, con incarichi importanti anche a Roma e a Berna.

La ricerca di soluzioni ai problemi è lo stimolo che l’ha avvicinato alla diplomazia, confessa, un modo per essere utile alla comunità. E gli ostacoli, nella nuova veste di console generale a Milano, non mancheranno: la sede milanese vigila sulle relazioni tra il Nord Italia e i cantoni confinanti , con tutte le sue declinazioni. 

Le sfide dei prossimi 4 anni le dividerà con il suo vice, un altro ticinese, anche lui appena arrivato a Milano dopo 15 anni trascorsi in Africa: Nicola Felder, Console generale aggiunto, è di Lugano. Una casualità inedita, che potrebbe rivelarsi un vantaggio per le relazioni fra i due Paesi.

Le interviste nel servizio del Quotidiano

  • INFO

Correlati

Ti potrebbe interessare