Ticino e Grigioni

Cassis in pausa da Curafutura

Abbandonata temporaneamente la presidenza dell'associazione dei quattro grandi assicuratori malattia

  • 2 agosto 2017, 10:28
  • 5 settembre 2023, 13:01
Cassis a Breggia

Cassis a Breggia

  • © Ti-Press

Ignazio Cassis, dopo aver lasciato provvisoriamente la guida del gruppo parlamentare PLR a Berna, fa lo stesso anche con Curafutura, associazione che riunisce quattro grandi assicuratori malattia. La presidenza sarà assunta ad interim dai due vice, Philomena Colatrella e Thomas Szucs, ha indicato mercoledì l'organizzazione.

Colatrella e Szucs guideranno Curafutura fino all'elezione del successore di Didier Burkhalter in Consiglio federale, il 20 settembre. Cassis è da martedì il primo candidato ufficiale, essendo stato presentato dalla sezione ticinese del PLR.

La vicinanza del medico con il mondo delle casse malattia è il principale appunto che viene fatto dai critici del consigliere nazionale ticinese, tanto che il 56enne nella Svizzera tedesca si è visto appioppare l'ironico nomignolo di "Krankencassis".

Appena ricevuto il sostegno ufficiale Cassis fa quindi un passo indietro per concentrarsi sulla corsa al Governo. La conferenza stampa di Curafutura programmata da tempo per il 29 agosto prossimo si terrà con i due vicepresidenti e con il direttore Pius Zängerle, fa sapere l'associazione a cui aderiscono i colossi assicurativi CSS, Helsana, Sanitas e CPT.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare