Un elicottero Superpuma dell'esercito ha partecipato mercoledì per tutto il giorno alle operazioni di spegnimento dell'incendio divampato la vigilia a Cavigliano, all'imbocco della Valle Onsernone.
Il mezzo ha affiancato un secondo elicottero e gli uomini dei corpi pompieri di Locarno e Melezza che hanno tenuto nella notte su mercoledì sotto controllo il rogo che si estende su almeno otto ettari.
Non si segnalano danni ai rustici in zona e in giornata il fuoco era considerato spento pur mantenendosi alcuni focolai.
Le forze in campo
Otto uomini della Sezione Montagna dei vigili del fuoco di Locarno e i 3 del Corpo pompieri Melezza hanno tenuto sotto controllo l’incendio durante la notte e sono stati sostituiti all’alba. Sul posto c'erano in giornata 16 militi (10 Locarno, 6 Melezza) che si avvalgono di circa 300 metri di tubi per contenere le fiamme da terra, grazie anche ad una vasca e una cisterna con circa 2'000 litri d'acqua.
L'incendio, secondo il portavoce dei pompieri Daniele Garbin, è dal pomeriggio sotto controllo e si sta lavorando per estinguere i restanti focolai. Molto dipenderà dall'andamento del vento. Un picchetto sorveglierà tutta la notte la situazione.
Red MM/ab
Gallery video - Cavigliano, incendio sott'osservazione
Gallery audio - Cavigliano, incendio sott'osservazione
Contenuto audio
CSI 18.00 Servizio di Alessandro Tini
RSI Info 19.03.2014, 18:39




