Ticino e Grigioni

Chiusa l’inchiesta sulla tragedia alla capanna Scaletta

Per il monitore responsabile dell’escursione, in cui morirono due 14enni varesini, si profilano le accuse di omicidio colposo e di abbandono

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
La zona della capanna Scaletta, dove nel 2022 è avvenuto il grave incidente

La zona della capanna Scaletta, dove nel 2022 è avvenuto il grave incidente

  • Immagine d'archivio Tipress
Di: Francesco Lepori 

La procuratrice pubblica Anna Fumagalli ha chiuso l’inchiesta sulla tragedia che il 4 settembre 2022 si consumò in Valle di Blenio, a Ghirone, dove due 14enni varesini persero la vita scivolando lungo un sentiero (noto come “sentiero della morte”) mentre stavano scendendo, insieme al resto della loro comitiva, dalla capanna Scaletta verso Campo Blenio.

Per il monitore responsabile della colonia e dell’escursione, un 31enne italiano, Fumagalli intende promuovere le accuse di omicidio colposo e di abbandono. Non si sa ancora se l’uomo verrà rinviato a giudizio o se la procuratrice si limiterà a emettere un decreto.

Nei confronti dei suoi due collaboratori si profila invece l’abbandono del procedimento penale. Il tutto sulla scorta della perizia tecnica consegnata nei mesi scorsi, che ha permesso di ricostruire i contorni del duplice infortunio mortale.

immagine
01:10

Incidente mortale in montagna, muore 14enne

Il Quotidiano 04.09.2022, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare