Code e lunghe attese davanti al portale nord della galleria del San Gottardo in concomitanza con l’inizio delle vacanze autunnali in molti cantoni. Poco dopo le 11.00 di oggi, sabato, la colonna aveva raggiunto i 10 chilometri. I tempi di attesa sono di circa un’ora e 40 minuti, scrive il Touring club svizzero (TCS) sulla piattaforma X. La colonna, nelle prime ore del pomeriggio si era leggermente accorciata a circa 7 km, mentre si è notevolmente ridotta (1 km) a fine pomeriggio.
Le vacanze scolastiche sono iniziate proprio oggi in dieci cantoni, mentre in altri otto inizieranno il prossimo fine settimana e si prevedono nuovamente ingorghi al San Gottardo.
ViaSuisse riferisce che anche al portale sud della galleria, ad Airolo, si è formata una colonna che sempre nel tardo pomeriggio è di 3 km (poco dopo le 14.00 era di oltre 5 km). L’entrata di Airolo è chiusa, mentre è aperta la corsia preferenziale Cupra. Ancora sulla A2 tra Chiasso-Centro e la dogana di Brogeda ci sono code in direzione dell’Italia.
Notiziario 10.00 del 28.09.2024 Il bollettino di ViaSuisse
RSI Info 28.09.2024, 11:18
Contenuto audio