Coira, capoluogo del Canton Grigioni, conta 40’000 abitanti e solo tre municipali. Secondo una mozione del Centro, dei Verdi e dei Verdi liberali i municipali dovrebbero però essere almeno cinque, per poter gestire una città che cresce e una politica che diventa più complessa.
Tino Schneider (Centro), consigliere comunale di Coira, ha dichiarato al Telegiornale che “un Municipio più grande consentirebbe di rappresentare meglio la popolazione”. “L’impegno per l’esecutivo e l’amministrazione è cresciuto”, perciò “il Comune ha più compiti e ciò si riflette sul Municipio, per questo servono più rappresentati”, ha concluso Schneider.
Il capoluogo retico è un’eccezione tra le città elvetiche. A Zurigo i municipali sono nove. A Bellinzona, Lugano, Losanna e Winterthur sono sette e a Ginevra cinque.
I municipali di Coira sono però tutti professionisti a tempo pieno, con un salario di 250 mila franchi a testa. Per alcuni la situazione è adeguata: “Con tre membri abbiamo un piccolo gruppo che lavora in modo efficiente, a cinque diventerebbe più complicato e caro”, ha dichiarato Daniel Lütscher, consigliere comunale del PLR. Il liberale ha anche sottolineando che è meglio avere “tre municipali al 100%, ma con una gestione efficace”.
Un eventuale passaggio a cinque municipali potrebbe essere messo in atto nella prossima legislatura, ma la prassi da seguire richiede tempo. Ora tocca al Municipio discutere la mozione, che passerà al Consiglio comunale nei prossimi mesi. Se la proposta dovesse essere approvata l’Esecutivo dovrà licenziare un messaggio per l’aumento del numero di rappresentanti, che in ultima istanza dovrà poi essere sottoposto alla popolazione.