Dal 12 al 17 febbraio il carnevale di Bellinzona torna ad animare la città con una settimana di festa all’insegna della tradizione, della musica e del divertimento. E questa 163ª edizione è arricchita da diverse novità ed iniziative, che rendono l’evento ancora più coinvolgente.
Giovedì alle 21.00 il carnevale prenderà ufficialmente il via in Piazza Collegiata – dove torna dopo qualche anno – con la cerimonia di apertura, la consegna delle chiavi della Città e soprattutto l’attesa incoronazione del nuovo Re Igor Pesciallo e della nuova Regina del Rabadan, accompagnata da uno show spettacolare che trasformerà la piazza in un grande palcoscenico di luci, musica e animazione.
Sabato mattina, alle 11.00, la corte farà visita al mercato di Bellinzona, rinnovando una tradizione molto amata, mentre dalle 14.00 il colorato corteo delle Guggen animerà Viale Stazione con musica ed energia. Alle 16.30, in Piazza Collegiata, seguirà il concerto delle Guggen, sempre molto atteso dal pubblico. In serata, il Capannone Eventi si trasformerà in una vera e propria arena musicale con una notte ad alto ritmo che vedrà protagonisti tre special guest d’eccezione: Molella, Paolo Noise e Da Brozz.
La domenica è come da tradizione il giorno del grande corteo mascherato, in partenza alle 13.30: sfileranno - con la diretta della RSI, ma anche sulle reti SRF e RTS - 19 gruppi, 15 carri, 13 guggen ticinesi e 6 guggen provenienti da oltre San Gottardo, oltre al gruppo dei regnanti e al carro reale, per un totale di 55 numeri presenti, mai così tanti nella storia del Rabadan, con persino un carro in arrivo dal canton Zugo. Sono oltre 3’200 i figuranti prenderanno parte all’evento.
Il martedì grasso non potrà mancare il tradizionale appuntamento con risotto e luganighe, serviti a partire dalle 11.30 al capannone eventi. La cerimonia di chiusura e la festa finale, che si protrarrà fino alle 5.00 del mattino, saluteranno poi la 163ª edizione di Rabadan.
Anche nel 2026 con Arcobaleno, FFS, TILO, AutoPostale viene messa a disposizione un’offerta di trasporto pubblico potenziata di andata e ritorno dalla città del carnevale. I partecipanti alla manifestazione potranno usufruire del proprio biglietto di ingresso anche quale titolo di trasporto pubblico valido in tutta la comunità tariffale Arcobaleno per la giornata di validità dello stesso in determinate fasce orarie.
Per ulteriori informazioni ed il programma completo ci sono il sito ufficiale sito ufficiale ed i canali social di Rabadan.

Rabadan, cambiano le regole di sicurezza per i bar
Il Quotidiano 14.01.2026, 19:00

Una Lingera ambiziosa
Il Quotidiano 27.01.2026, 19:00











