Ticino e Grigioni

Colpiscono gli agenti, arrestati due giovani richiedenti

Il fatto è accaduto giovedì durante una perquisizione all’interno del Centro federale d’asilo di Pasture a Balerna - Ferite, frattura e contusioni per i poliziotti

  • 27.10.2023, 12:27
  • 27.10.2023, 12:27
Il Centro federale d’asilo di Pasture a Balerna

Il Centro federale d’asilo di Pasture a Balerna

  • Tipress
Di: SPI 

Due richiedenti l’asilo, un tunisino e un marocchino, entrambi di 16 anni, sono stati arrestati giovedì nel corso di una perquisizione di polizia al Centro federale d’asilo Pasture a Balerna. Ne danno notizia la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale.

Secondo la ricostruzione dei fatti, avvenuti in una stanza del Centro, il giovane tunisino, nonostante la richiesta di mantenere la calma, ha estratto dalla tasca un pezzetto di lamiera brandendolo in direzione di un agente. Due poliziotti sono riusciti a disarmarlo e a bloccarlo per ammanettarlo. Nello stesso momento, il coetaneo marocchino è intervenuto colpendo uno degli agenti con una gomitata al collo, prima di essere bloccato e ammanettato.

In base alle valutazioni mediche, un agente della polizia cantonale ha riportato contusioni alla testa, un secondo agente della stessa cantonale ha riportato delle escoriazioni alle braccia, mentre un agente della Polizia comunale di Chiasso si è fratturato la mano destra.

Le ipotesi di reato nei confronti dei due 16enni sono di violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, impedimento di atti dell’autorità e lesioni semplici. Il ragazzo tunisino deve inoltre rispondere di furto subordinatamente ricettazione.

L’inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare